Sblocca la potenza della pubblicità

Indice

Dopo aver fatto una ricerca di mercato e affinato il messaggio, dovete far
conoscere la vostra attività. Ma cosa succede se avete un budget limitato?

Riuscite a credere che Walt Disney si trovò ad affrontare lo stesso dilemma?

Durante i primi tempi di Topolino, Walt era spesso oberato di debiti e doveva
trovare modi creativi per pubblicizzare ciò che faceva.

Negli anni Venti, quando la maggior parte delle persone considerava i film sonori
come una moda, il relativamente sconosciuto Walt Disney vide un’opportunità. Si
impegnò a produrre il primo cartone animato sonoro completamente
sincronizzato. Walt incorporò la tecnologia per sincronizzare il suono con
l’animazione e distribuì il terzo dei suoi cartoni animati di Topolino, Steamboat
Willie, il cartone animato che avrebbe reso famoso il topo.

Poiché Walt era un visionario, la storia si ripeté negli anni ’50 quando Walt
comprese il potere di un nuovo ed eccitante mezzo di comunicazione: la
televisione. L’abbracciò come un modo per fornire intrattenimento al pubblico e
finanziare la sua idea di costruire parchi a tema.

Più di mezzo secolo dopo, la Walt Disney Company continua a offrire
intrattenimento di prima classe nei suoi parchi a tema e con marchi forti come
Disney Channel, ABC, ESPN, Marvel e Lucasfilm.

I mezzi pubblicitari sono il veicolo che userete per raggiungere il vostro mercato
target e comunicare il vostro messaggio. In genere è la componente più costosa del
vostro marketing, quindi deve essere selezionata e gestita con attenzione per
garantire un buon ritorno sull’investimento (ROI).

Rivolgetevi a esperti specializzati in qualsiasi media decidiate di utilizzare per la
vostra campagna: valgono tanto oro quanto pesano. Non cercate di fare tutto da
soli, soprattutto quando si tratta della parte più costosa del vostro processo di
marketing. Le cose che non conoscete vi danneggeranno.

Qual è stato il ritorno sull’investimento (ROI) della campagna di marketing? Se vi è
costato più di quanto avete guadagnato (o di quanto guadagnerete in futuro) con
questa campagna, allora è un fallimento. Se il costo è inferiore ai profitti ottenuti
con la campagna, allora è un successo.

Piuttosto che “far conoscere il vostro nome”, farete molto meglio a concentrarvi
sul nome dei vostri potenziali clienti.

Uno degli enormi vantaggi di rivolgersi a una nicchia è che il marketing diventa
molto più economico. La pubblicità mirata finisce per essere molto più economica
del marketing di massa perché ci sono molti meno sprechi.

Il denaro che guadagniamo in anticipo su una campagna è noto come “front end”.
Il denaro che guadagniamo con gli acquisti successivi è noto come “back end”.
L’insieme di queste cifre costituisce il valore di vita di un cliente.

È necessario inviare il messaggio giusto al mercato target giusto, attraverso il canale
pubblicitario giusto. Se uno solo di questi tre elementi viene trascurato, è probabile
che la campagna di marketing fallisca.

Come sempre in ogni strategia di marketing, è di vitale importanza scoprire il luogo
in cui i vostri potenziali clienti “bazzicano” e utilizzare i mezzi di comunicazione
appropriati per far arrivare il vostro messaggio a loro. I social media possono
essere o meno uno di questi luoghi di ritrovo.

La creazione di un database degli iscritti alle e-mail ha un ruolo centrale nella vostra
strategia di marketing online. Una parte importante del vostro sito web dovrebbe
essere costituita da un modulo d’iscrizione via e-mail. Questo vi permette di
catturare l’indirizzo e-mail dei visitatori del sito e vi dà l’opportunità di coltivare
quei visitatori che magari non sono pronti ad acquistare immediatamente, ma che
sono interessati e vogliono maggiori informazioni.

Avere una lista d’iscritti altamente reattiva vi permette di creare quasi denaro su
richiesta. Create un’offerta interessante con un meccanismo di risposta e inviate
un’email blast alla vostra lista. Otterrete un feedback immediato, sia che si tratti di
un successo che di un fallimento. È un ottimo modo per testare le offerte a basso
costo prima d’investire in mezzi di comunicazione più costosi come la stampa o la
pubblicità a pagamento.

Ecco alcuni dei principali consigli quando si tratta di e-mail:

  • Non fate spam.
  • Trovate gli strumenti giusti per voi.
  • Inviate regolarmente le e-mail.
  • Fate in modo che l’iscrizione valga la pena.
  • Sperimentate i tempi.
  • Create un forte call to action.
  • Automatizzate.

L’e-mail è un canale mediatico molto potente e personale. Permette di creare
campagne convincenti con un alto grado di automazione. Se fatta bene, può essere
una parte preziosa di una strategia mediatica sia online che offline.

Quando si tratta della vostra strategia mediatica, dovete capire che l’e-mail non
sostituisce la posta, ma la integra.

Tutti amiamo la velocità e l’efficienza di tutto ciò che è virtuale; tuttavia, sarebbe
un errore sottovalutare il potere degli oggetti fisici quando si tratta di emozionare le
persone. E muovere le persone emotivamente verso un’azione desiderata è
l’essenza del marketing.

Chi ha scritto questo articolo?

Sal Rubino
PARTNER E LEAD CONSULTANT

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