Nessuna discussione sul marketing o sulla spesa per i media può essere completa senza una discussione sul budget.
Quando si spendono soldi per il marketing, si verificherà una delle seguenti tre cose:
- Il tuo marketing fallisce (cioè guadagni meno di quanto hai speso per le tue spese di marketing).
- Non hai idea se il tuo marketing sia stato un successo o un fallimento perché non misuri i risultati.
- Il tuo marketing ha successo (cioè guadagni di più di quanto hai speso per il tuo marketing).
Per ognuno di questi scenari c’è una semplice linea di condotta:
Se il vostro marketing fallisce costantemente e vi fa perdere denaro, allora FERMATEVI e cambiate quello che state facendo.
Se non misurate i risultati del vostro marketing, è semplicemente da stupidi, perché con la tecnologia che abbiamo a disposizione, in modo facile ed economico, è più facile che mai tracciare i risultati del marketing e il ritorno sull’investimento (ROI).
Se il vostro marketing funziona e vi dà costantemente un ROI positivo, allora dovreste investirci il più possibile.
Se il vostro marketing funziona (cioè vi dà un ritorno positivo sull’investimento) perché mai dovreste limitarlo con un budget? Sarebbe come avere una macchina per stampare denaro e spegnerla.
L’unico periodo in cui si deve stabilire un budget di marketing è quello della fase di sperimentazione. Nella fase di sperimentazione vi consiglio di fallire spesso e di fallire poco finché non avrete un risultato vincente.
Testate il titolo, l’offerta, il posizionamento degli annunci e altre variabili. Quindi tagliate i perdenti e ottimizzate i vincitori fino a ottenere una combinazione che vi garantisca il miglior ritorno sull’investimento possibile.