Sapevate che oltre la metà degli utenti che utilizzano i dispositivi mobili abbandona
i siti che impiegano più di tre secondi per caricarsi? Proviamo a fare un rapido
esperimento e a contare fino a tre.
Uno.
Due.
Tre.
Questi secondi vi sono sembrati lunghi? Se pensate all’esperimento, forse non vi
sono sembrati così lunghi; ma quando gli utenti non sono consapevoli dei loro
comportamenti durante la navigazione sul web, è stato dimostrato che tre secondi
sono davvero troppi. Questo è particolarmente vero nell’odierna cultura dello
scroll: con la popolarità dei TikTok da 15 secondi e dei Tweet da 280 caratteri, i
consumatori di oggi (soprattutto la generazione Z) sono abituati ad assorbire le
informazioni in modo rapido.
Nel 2022, la durata media dell’attenzione dei consumatori è scesa a soli otto secondi, il che significa che sta diventando sempre più difficile catturare e mantenere l’attenzione degli utenti.
La conclusione è?
L’impegno immediato nel marketing copywriting è la colonna portante del successo. Per spingere i potenziali clienti ad agire, è necessario catturare la loro attenzione, mantenerla, impegnarla e guidarli verso l’azione desiderata.
Dalle landing page dei siti web alle e-mail e alle notifiche push, quasi tutte le iniziative di marketing includono una sorta di copy, il che significa che il copywriting è un’abilità cruciale che ogni marketer deve possedere.
Iniziamo dalle basi.
Che cos’è il marketing copywriting?
Il copywriting è la scrittura di qualsiasi tipo di linguaggio da utilizzare nella
pubblicità. Utilizziamo il termine “copy” anche per descrivere il testo dei siti web,
dei social media, delle e-mail di marketing, ecc. Sebbene il marketing copywriting
sia di per sé una professione, è anche un’abilità fondamentale che tutti i grandi
Growth Marketer dovrebbero avere nella loro cassetta degli attrezzi. La capacità di
scrivere testi che catturino e coinvolgano gli spettatori con il giusto messaggio non
è facile, ma se siete interessati a migliorare, siete nel posto giusto.
Perché il copywriting è importante?
Il modo più semplice per capire l’importanza del copywriting è vederlo come
l’intersezione tra crescita, creatività e comunità. Che si tratti di spingere all’azione o
di aumentare la consapevolezza, un buon copywriting sfrutta l’approccio strategico
di una comunicazione mirata e il potere creativo della scrittura emotiva per
costruire relazioni tra marchi e consumatori.
I benefici di un copywriting di successo sono molteplici, ma i principali sono:
- Crescita: un buon copywriting guida efficacemente gli utenti attraverso il funnel di conversione, aumentando così le entrate, il ROI e i profitti.
- Creatività: un buon copywriting suscita emozioni specifiche nei consumatori e integra le immagini del brand per raccontare una storia olistica, consolidando così la consapevolezza e il ricordo del marchio.
- Comunità: un buon copywriting risuona con il pubblico di riferimento e costruisce relazioni a lungo termine con i clienti che stimolano i cicli di crescita, riducono il CAC (costo di acquisizione del cliente) e aumentano il LTV (lifetime value) dei clienti.
Quasi nessun’altra abilità vi ricompenserà più riccamente della capacità di scrivere
parole convincenti. Essere in grado di spiegare chiaramente perché un potenziale
cliente dovrebbe acquistare da voi piuttosto che dai vostri concorrenti, in modo da
creare un’emozione e motivarlo all’azione, è l’abilità principale del marketing.
Il cambiamento di una sola parola nel titolo può modificare drasticamente i risultati
ottenuti. Ricordate sempre che le persone acquistano prima con le emozioni e poi
giustificheranno con la logica. Cercare di vendere al loro cervello logico con fatti e
cifre è una completa perdita di tempo.
La paura, in particolare la paura per le perdite, è uno dei pulsanti emotivi più
potenti che si possano usare nei testi di vendita. Capire come certe parole si
leghino a certe emozioni è estremamente potente.
Un richiamo emotivo per un tipo di pubblico target non sarà ascoltato da un altro
bacino d’utenza. Il copywriting emozionale a risposta diretta non può sostituire la
comprensione esatta del pubblico target e dei suoi fattori emotivi.
La ricerca è spesso la componente più trascurata del copywriting ed è il motivo
principale per cui anche un copy potente può talvolta fallire. Il copywriting
emozionale a risposta diretta è uno strumento potente nel vostro arsenale di
marketing. Ma bisogna capire che fa parte di un processo.
Fate ricerche, scrivete, poi testate e misurate e sarete molto più avanti del 99,9%
dei vostri concorrenti.
Parte del lavoro di un buon copy di vendita consiste nel dire ai potenziali clienti a
chi non è destinato il vostro prodotto o servizio.
Il titolo deve essere uguale al contenuto. In altre parole, se il titolo non rende
automaticamente evidente quale sia il prodotto, il servizio o l’attività, allora si inizia
da capo.
Scegliete sempre la chiarezza piuttosto che la brillantezza. È già abbastanza difficile
far leggere un messaggio, comprenderlo e agire di conseguenza. Ma aggiungere
intenzionalmente confusione al mix quando si è una piccola impresa con un budget
di marketing modesto è una pura follia.