Come creare un e-commerce di successo in 5 semplici step

Indice

Con più persone che fanno acquisti online che mai, avere un e-commerce di facile accesso è essenziale per il successo continuo della tua attività.

Devi creare un sito di e-commerce che renda le transazioni veloci e facili per i tuoi clienti in uno spazio online sicuro e protetto. 

Oltre Consulenza può aiutarti a creare in modo semplice e conveniente un sito di e-commerce per acquisire più clienti, generare maggiori entrate e costruire il tuo marchio. 

Quando fanno acquisti online, i consumatori si aspettano un’esperienza di e-commerce facile, conveniente e senza problemi, altrimenti cercheranno altrove. È così semplice. In effetti, l’  80% delle persone smetterà di fare affari con un’azienda a causa di una scarsa esperienze online. Con questo numero in mente, devi fare in modo che il tuo negozio di e-commerce funzioni al meglio per i tuoi clienti, il che alla fine comporterà in maggiori vendite per la tua attività. Per far sì che i tuoi clienti continuino a fare clic sul tuo e-commerce, ecco cinque aree su cui dovresti concentrarti.

Design

Pensa al tuo sito di e-commerce come a un edificio fisico con le decorazioni, mobili e tutto il resto. Assicurati che abbia tutto il necessario per rendere gli acquisti dei clienti facili e veloci, tenendo presente che una buona prima impressione è tutto. Sei mai stato immediatamente respinto mentre entravi in ​​un negozio fisico che era trasandato e non ben organizzato? È la stessa cosa con un sito di e-commerce disordinato e poco professionale.

Un negozio online pulito, visivamente accattivante e organizzato mostra al cliente che ci tieni al tuo sito e clienti. Un design eccezionale del sito web mostra ai clienti online che tieni considerazione i loro desideri e necessità. Ciò può portare a recensioni online positive che molte persone ritengono sia un fattore importante che ti aiuterà a generare maggiori entrate. 

Tutto ciò che pubblichi sul tuo negozio online dovrebbe essere accattivante e attirare l’attenzione per attirare clienti intenti all’acquisto. 

Velocità

I tuoi clienti hanno bisogno di velocità. Oltre il 70% dei clienti afferma che la velocità di caricamento influisce sulle decisioni di acquisto. Inoltre, l’ 80% dei clienti ritiene che un sito costantemente lento sia più frustrante di un sito temporaneamente inattivo, mentre il 73% probabilmente andrebbe subito verso un altro sito web. Una pagina di e-commerce faticosa e con caricamento lento farà sì che gli acquirenti online lascino rapidamente il tuo sito e navighino verso la concorrenza. 

I clienti vogliono fare clic rapidamente sul tuo sito di e-commerce e apprezzano che le informazioni vengano fornite loro alla velocità della luce. Le elevate velocità di caricamento aumentano il coinvolgimento dei visitatori, mantengono i clienti sul tuo sito e aumentano le vendite. Utilizza strumenti come  Page Speed ​​Insights  di Google e  Pingdom Page Speed  per determinare e migliorare la velocità del tuo sito. Inoltre, prendi in considerazione l’idea di ottenere un indirizzo email aziendale professionale in modo che i tuoi clienti sappiano che la tua email è sicura da aprire ed è in realtà dalla tua azienda.

Sicurezza

Oltre a desiderare che i tuoi clienti abbiano una facile esperienza di acquisto online, ti consigliamo di togliere ogni dubbio sulla sicurezza. L’aumento delle transazioni di e-commerce ha portato a nuove minacce alla sicurezza durante l’economia COVID-19 . 

I clienti devono essere certi che le loro informazioni e la loro privacy sono protette quando visitano il tuo sito web. Proteggere i dati della tua azienda e dei tuoi clienti non è solo una protezione contro la perdita di guadagni, ma anche stabilire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti.

Per i clienti, un’esperienza di e-commerce di successo significa che è sicuro per loro inserire i dettagli di pagamento. I tuoi server non devono contenere dati riservati come numeri di carte di credito o codici CVV. Assicurati di avere un backup per le informazioni necessarie in quanto questo impedirà qualsiasi perdita di dati in caso di violazione. Oltre Consulenza può aiutare con la sicurezza del sito web per i tuoi clienti che include la protezione della privacy garantita con un certificato SSL (Secure Sockets Layer) e il backup giornaliero dei file del tuo sito web. 

Transazione

Il tuo cliente ha navigato nel tuo negozio online, ha selezionato alcuni prodotti e li sta inserendo nel carrello degli acquisti online. Affare fatto, vero? Forse no. Un paio di problemi potrebbero ribaltare la vendita o inasprire il cliente nell’acquisto. Ad esempio, le spese di spedizione elevate potrebbero essere una spiacevole sorpresa. Un modo per eliminare questo problema è elencare le spese di spedizione nella pagina del prodotto o nella home page. Richiedere ai clienti di creare un account prima di effettuare un ordine può creare un’esperienza negativa per l’acquirente. Perché non lasciarli iscriversi dopo aver ordinato? 

La maggior parte dei tipi di software per il carrello della spesa accetta un’ampia gamma di metodi di pagamento, quindi è necessario includere quante più opzioni possibili per comodità del cliente.

Post-transazione

L’esperienza di acquisto online di un cliente non è finita solo perché è stato effettuato un acquisto. Devi esercitarti con un po’ di assistenza post-vendita per mantenere felici i tuoi clienti. Una volta che i clienti hanno completato i loro ordini, dovrebbero ricevere immediatamente una ricevuta via e-mail. Le ricevute devono contenere un’e-mail, un numero di telefono, ciò che il cliente ha ordinato e i collegamenti ai social media per contattare la tua azienda.

Includi backlink al tuo sito. Se il tuo negozio ha dei contenuti, considera l’idea di inserire dei banner nella fattura di vendita e-mail. Questi potrebbero variare da coupon a post di blog e video. Aiutare i clienti a tenere traccia dei loro ordini è un’altra ulteriore comodità.

Crea un sito di e-commerce che mantiene l’attenzione

Dal clic iniziale sul tuo negozio e-commerce al completamento di una transazione, il tuo sito negozio online deve offrire un’esperienza senza interruzioni per tutta la durata della visita. I soldi contano ma i tuoi clienti contano di più. Concentrati su queste 5 aree importanti e noterai sicuramente un miglioramento sulle vendite.

Chi ha scritto questo articolo?

Sal Rubino
PARTNER E BRAND THERAPIST

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