Quanti errori da evitare se hai una piccola impresa?! Ahimè, troppi!
Sono un imprenditore dal 2004. La mia prima azienda è stata una partnership con mio fratello. È stato in gran parte un esperimento di freestyle nella gestione di un’impresa ed è durato quattro anni. Come azienda, ha avuto un successo marginale. Come esperienza di apprendimento, per me è stata l’equivalente di un master in amministrazione aziendale.
Quindi, quando ho avviato la mia seconda e attuale azienda, avevo un buon programma di cose da non fare per gestire una piccola impresa. Sono stato abbastanza fortunato da commettere errori che hanno prodotto cinque preziose lezioni apprese – lezioni che hanno davvero dato i loro frutti la seconda volta.

Errore da evitare #1: Non affrettare nel formare un partnership.
È stato solo dopo che io e mio fratello abbiamo diviso le nostre strade che io ho capito che non avremmo mai dovuto avere una partnership professionale in primo luogo. Solo perché qualcuno è il tuo migliore amico, collega di lunga data e / o altro significativo difficilmente qualifica quella persona come il candidato perfetto per mantenere un’attività. Dico “mantenimento” perché è molto più facile entusiasmarsi per la prospettiva di avviare un’azienda che essere in grado di gestire la realtà quotidiana di gestirla in modo efficiente.
Il miglior partner è in genere qualcuno le cui abilità e il cui approccio sono l’esatto opposto dei tuoi. Il primo ti assicura di essere in grado di coprire molto più terreno senza dipendenti aggiuntivi. Il secondo può creare conflitto, ma vi costringerà entrambi a difendere i vostri istinti commerciali ed eliminare le idee minori prima di sprecare risorse.
Leggi anche i nostri articoli:
Partnership commerciali – Quando non funzionano?
Come trovare il giusto Partner Commerciale

Errore da evitare #2: Non scoraggiarti.
Gestire un’azienda non è un obiettivo: è una strada lunga e tortuosa. Goditi il processo! A meno che il tuo obiettivo non sia quello di incassare e tu abbia una strategia di uscita incorporata, è probabile che vorrai una carriera imprenditoriale a lungo termine. Avrai alti e bassi, forse nella stessa settimana o addirittura nella stessa giornata. Acquisirai clienti straordinari e ne perderai altri per ragioni giuste e ingiuste. Fa tutto parte dell’avere un’impresa.
Devo ancora incontrare un solo imprenditore che abbia raggiunto un grande e stabile plateau oltre il fallimento, la delusione e il dubbio. Ci passiamo quasi tutti. Invece di scoraggiarti, concentrati sul diventare più resiliente e sull’imparare a gestire lo stress in modo produttivo.
Leggi anche i nostri articoli:
7 errori di vendita comuni e come evitarli
7 principali cause di fallimento delle piccole imprese

Errore da evitare #3 : Non provare a fare tutto da solo.
Ho fondato la mia prima azienda con duemila euro, appena sufficienti per coprire i costi di costituzione. Quindi, subito dopo, ho sviluppato una dipendenza dal fare tutto da solo. Il mio partner era capace, disposto e in grado di fare così tanto, e mi sono ritrovato a svolgere molte attività amministrative che non avevo mai previsto. Questi compiti sono accompagnati da curve di apprendimento e hanno richiesto tempo ed energia preziosi, energia che avrebbe potuto essere diretta ad aiutare la crescita dell’azienda.
Non ho commesso questo errore due volte. Con il mio secondo tentativo, di gran lunga più riuscito, ho appaltato la mia metà dell’attività solo un paio di mesi dopo. Sebbene le mie spese siano aumentate, ho potuto iniziare a concentrarmi sul lavoro migliore e dedicare tempo allo sviluppo del business. Entrambe le azioni hanno contribuito a far crescere l’azienda molto più rapidamente rispetto ai miei precedenti tentativi di risparmiare denaro nel diventare il mio contabile.
Quindi, resisti all’impulso di coprire tutto il terreno da solo. Risparmiare risorse finanziarie è importante, ma non lasciare che il tuo elenco di attività minacci i tuoi grandi obiettivi.
Leggi anche i nostri articoli:
Come creare un’azienda che può funzionare da sola
La guida per la creare una squadra di vendita Killer!

Errore da evitare #4 : Non dimenticare perché hai voluto avviare un’attività.
Che si tratti di seguire una passione o di avere più controllo sul tempo da dedicare alla famiglia, il motivo per cui hai iniziato questa strada in primo luogo è qualcosa da tenere sempre in primo piano. È facile lasciarsi trasportare e dimenticare quello che volevi dai tuoi affari. Io, ad esempio, ero guidato da fattori di qualità della vita, in particolare il tempo libero per l’altra mia passione: i viaggi. A volte, dei sacrifici temporanei possono essere veramente necessari, ma vale la pena essere consapevoli di quando si corre il rischio di accantonare definitivamente proprio la cosa che si desiderava di più.
Leggi anche i nostri articoli:
Marketing per le aziende: La guida per la riapertura dopo il coronavirus.
COVID-19: La tua attività deve resistere!

Errore da evitare #5 : Non smettere mai di crescere ed evolvere.
La tua strategia, il tuo piano di marketing, il tuo mercato di riferimento: niente è scolpito nella pietra. Il mondo sta cambiando sempre più rapidamente ogni giorno. Il tuo settore probabilmente subirà un cambiamento, sia lieve che monumentale, a un certo punto. In quanto piccola impresa, sei svantaggiato, perché le tue risorse sono molto più limitate. Ma hai un vantaggio inestimabile nella capacità di cambiare rotta e adattarti molto più rapidamente di un’organizzazione più grande.
Il modo migliore per rimanere rilevanti è tenere gli occhi aperti per il cambiamento delle maree, la tua mente aperta a nuove idee e le tue capacità di flessibilità di prim’ordine.
Inoltre, ovviamente, non aver troppa paura di commettere i tuoi errori!
Leggi anche i nostri articoli:
3 consigli per migliorare la tua piccola impresa nel 2020
Conquista il tuo mercato prendendo esempio da un narcotrafficante