Cosa fa il Content Strategist e perché ne hai bisogno?

Indice

Content ovvero il ‘contenuto’: Un buon contenuto è conciso e ha uno scopo per l’utente. Grandi contenuti, tuttavia, hanno il duplice scopo di aiutare l’utente nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. A causa della proliferazione dei media, è necessario assicurarsi che i contenuti riducano il rumore, attirino l’attenzione e abbiano sia impatto che scopo. È qui che entra in gioco il ‘Content Strategist’ ovvero stratega dei contenuti.

Quindi, cos’è il content strategist?

La strategia di contenuto imposta il quadro per la progettazione e il contenuto scritto. È comune che i content strategist abbiano aree di competenza, ma devono anche avere una profonda conoscenza dell’architettura di marketing , editoriale e dell’informazione per capire come questi componenti possono ottimizzare i contenuti e essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi di un’azienda. I content strategist devono essere in grado di sviluppare contenuti che guidano il comportamento degli utenti e siano presentati in un’interfaccia intuitiva.

Cosa può fare per me?

1. Colmare il divario

I content strategist dovrebbe in definitiva colmare il divario tra visual, copy, UX e la strategia di marketing generale al fine di garantire che siano coerenti con un marchio. Conducono ricerche per valutare i contenuti esistenti, quindi valutare analisi della concorrenza, revisione SEO e ricerche degli utenti per determinare una strategia. Successivamente, possono creare e sfruttare i contenuti per raggiungere i tuoi obiettivi.

2. Trova il tuo pubblico

Un buon contenuto ha il supporto, nel senso che esiste in un framework che lo supporta e lo rinforza. I content strategist sviluppano personalità del pubblico  per l’obiettivo del tuo marchio al fine di decidere come creare contenuti che coinvolgono il pubblico e ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Creare contenuto non ottiene nulla se il tuo target non lo vede, motivo per cui i content strategist trovano anche i migliori canali per raggiungere il tuo target.

Perché hai bisogno di un content strategist?

Uno stratega dei contenuti garantisce che tutti i canali offrano una navigazione chiara e intuitiva, i contenuti siano di marca e i social media siano integrati ovunque. Individuando i gruppi di clienti che hanno maggiori probabilità di agire, i contenuti possono essere personalizzati per l’ottimizzazione della ricerca e per indirizzare e motivare questi gruppi di clienti.

Poiché comprendono l’interazione tra parole, immagini e media, i content strategist assicurano che tutti i componenti della presenza digitale di un marchio collaborino per creare continuità e un’esperienza digitale esteticamente piacevole. Uno stratega dei contenuti gestisce e supervisiona lo sviluppo dei contenuti di supporto, quindi ne valuta l’efficacia.

Sei pronto per iniziare a sviluppare la tua strategia di contenuti ed ottenere le risorse per l’avvio?

Chi ha scritto questo articolo?

Marco Cosentini
SEO, SEM & ADWORDS/PPC SPECIALIST PRESSO OLTRE CONSULENZA

Il marketing alla portata di tutti

Scarica gratuitamente il libro ‘Il marketing alla portata di tutti’ che ti guiderà attraverso il processo di creazione di un piano di marketing e ti mostrerà come attirare e fidelizzare i clienti.

Condividi questo articolo

Aiutaci a diffondere i nostri contenuti: fai clic su uno dei pulsanti sopra per scegliere in quale piattaforma condividere questo articolo, grazie!

Business senza limiti!

Ciao! Siamo Oltre. Aiutiamo gli imprenditori come te ad accelerare il loro flusso di lavoro ed aumentare i loro profitti.

hai un progetto o una domanda?