Content ovvero il ‘contenuto’: Un buon contenuto è conciso e ha uno scopo per l’utente. Grandi contenuti, tuttavia, hanno il duplice scopo di aiutare l’utente nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. A causa della proliferazione dei media, è necessario assicurarsi che i contenuti riducano il rumore, attirino l’attenzione e abbiano sia impatto che scopo. È qui che entra in gioco il ‘Content Strategist’ ovvero stratega dei contenuti.
Quindi, cos’è il content strategist?
La strategia di contenuto imposta il quadro per la progettazione e il contenuto scritto. È comune che i content strategist abbiano aree di competenza, ma devono anche avere una profonda conoscenza dell’architettura di marketing , editoriale e dell’informazione per capire come questi componenti possono ottimizzare i contenuti e essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi di un’azienda. I content strategist devono essere in grado di sviluppare contenuti che guidano il comportamento degli utenti e siano presentati in un’interfaccia intuitiva.
Cosa può fare per me?
1. Colmare il divario
I content strategist dovrebbe in definitiva colmare il divario tra visual, copy, UX e la strategia di marketing generale al fine di garantire che siano coerenti con un marchio. Conducono ricerche per valutare i contenuti esistenti, quindi valutare analisi della concorrenza, revisione SEO e ricerche degli utenti per determinare una strategia. Successivamente, possono creare e sfruttare i contenuti per raggiungere i tuoi obiettivi.
2. Trova il tuo pubblico
Un buon contenuto ha il supporto, nel senso che esiste in un framework che lo supporta e lo rinforza. I content strategist sviluppano personalità del pubblico per l’obiettivo del tuo marchio al fine di decidere come creare contenuti che coinvolgono il pubblico e ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Creare contenuto non ottiene nulla se il tuo target non lo vede, motivo per cui i content strategist trovano anche i migliori canali per raggiungere il tuo target.
Perché hai bisogno di un content strategist?
Uno stratega dei contenuti garantisce che tutti i canali offrano una navigazione chiara e intuitiva, i contenuti siano di marca e i social media siano integrati ovunque. Individuando i gruppi di clienti che hanno maggiori probabilità di agire, i contenuti possono essere personalizzati per l’ottimizzazione della ricerca e per indirizzare e motivare questi gruppi di clienti.
Poiché comprendono l’interazione tra parole, immagini e media, i content strategist assicurano che tutti i componenti della presenza digitale di un marchio collaborino per creare continuità e un’esperienza digitale esteticamente piacevole. Uno stratega dei contenuti gestisce e supervisiona lo sviluppo dei contenuti di supporto, quindi ne valuta l’efficacia.
Sei pronto per iniziare a sviluppare la tua strategia di contenuti ed ottenere le risorse per l’avvio?