I proprietari di piccole imprese faticano molto. La maggior parte delle volte, un piccolo imprenditore diventa un ‘tutto fare’ e prova a gestire un sacco di cose contemporaneamente. Non temete però, può valerne la pena se l’attività è ben organizzata e si concentra sulle cose importanti, d’altronde ogni impresa multimiliardaria che conosci oggi è iniziata proprio da lì, ovvero è stata un’attività commerciale locale.
Quindi, non perdiamo altro tempo e iniziamo con i primi 3 consigli per le piccole imprese per iniziare alla grande nel 2020!
1. Offrire tariffe più economiche non è un’opzione
Abbinare i tuoi prezzi alla concorrenza non è l’unica opzione per distinguerti. Offrire prezzi economici tra Amazon, eBay o AliExpress può funzionare ma quando ti rivolgi al mercato locale, c’è molto da considerare quando si decide il prezzo. È qui che le piccole imprese hanno la possibilità di offrire qualcosa di meglio della concorrenza, anziché offrire lo stesso affare a un prezzo inferiore. Pertanto, i prezzi possono essere trascurati se si desidera distinguersi offrendo qualità rispetto alla quantità.
2. Lavorare sul servizio di assistenza clienti
Il servizio di assistenza clienti è sicuramente il modo più efficace per generare più vendite e aumentare vertiginosamente le entrate in tempi brevi. Ai clienti piace essere apprezzati e ‘coccolati’ dai negozi locali con cui intrattengono rapporti commerciali. Quando fornisci un servizio clienti di fascia alta, stai fornendo loro un motivo per tornare, fare acquisti più spesso e diffondere il passaparola sulla tua attività. E che ci crediate o no, il passaparola è il miglior marketing di sempre. A questo proposito, cerca di formare i rappresentanti dell’assistenza clienti per fornire il miglior servizio clienti. Definisci politiche di restituzione comprensibili, termini di garanzia, termini e condizioni per la cura dei tuoi clienti.
3. Offri vantaggi ai clienti abituali
Trasformare i tuoi clienti target in acquirenti ricorrenti è la chiave per generare un reddito passivo. Ma la domanda è: cosa puoi fare per far sì che ciò accada? Il modo migliore per coinvolgere il cliente esistente è
offrire loro sconti speciali, coupon e altre offerte promozionali sul prossimo acquisto. Come accennato in precedenza, i clienti amano essere curati e gli sconti speciali li incoraggeranno a tornare tutto l’anno. Inoltre, puoi educarli su come lo shopping locale migliori la ricchezza, l’economia, la sicurezza e la salute locali.
Verdetto finale
Oltre a questi 3 consigli per le piccole imprese, fidati del tuo intelletto e prendi le decisioni adeguate per portare la tua piccola impresa locale al livello successivo. Indipendentemente dallo sforzo, dal capitale e dagli affari, ogni imprenditore ha bisogno dell’ispirazione per iniziare il suo viaggio. Se possiedi una piccola impresa locale, seguire questi suggerimenti dovrebbe farti distinguere dalla concorrenza.