La guida pratica per creare un Brand Personale

Indice

Ai miei genitori piace raccontare una storia della mia infanzia. Quando ero un bambino mi mettevano sul sedile posteriore dell’auto nel seggiolino quando mi portavano da qualche parte come al negozio o a casa di un amico. Un giorno guidando lungo l’autostrada, ho visto gli archi dorati attraverso il finestrino della macchina ed ho urlato, “Donald’s!”

A quel tempo avevo solo due o tre anni. Non ero abbastanza grande per leggere. Riuscivo a malapena a vedere abbastanza in alto da vedere dal finestrino della macchina.  A volte i miei genitori mi portavano da McDonald ed associavo l’hamburger e le patatine fritte agli archi dorati.

Questo è il ‘Brand Personale’

Un brand personale è qualsiasi cosa – un simbolo, design, nome, suono, reputazione, emozione, dipendenti, tono e molto altro – che separa un’attività dall’altra. Nel caso di McDonald’s, gli archi dorati sono diventati parte del marchio. Quegli archi distinguono il loro prodotto da tutti gli altri fast food e sono un simbolo riconoscibile anche con i bambini.

Il branding a livello aziendale è comune, ma oggi il branding sta diventando altrettanto importante a livello personale. Dopotutto, potresti lavorare per un’azienda che lavora con altre aziende, ma sono le persone che lavorano con le persone e questo è ciò che rende preziose le relazioni d’affari.

Perché dovresti costruire il tuo marchio personale?

Costruire un marchio personale riconoscibile apre opportunità professionali.

Creare una visione per il tuo futuro e implementarla può portare a:

  • Un lavoro migliore
  • Contatti e clienti migliori per la tua azienda
  • Riconoscimento del settore
  • E altro ancora

Se stai cercando un lavoro migliore, vuoi che il tuo potenziale capo presso la tua azienda ideale associ il tuo brand personale a qualcosa di cui ha bisogno nella sua squadra.

Se stai cercando di aumentare le vendite per un’azienda, vuoi che i potenziali clienti associno il tuo marchio personale a una sensazione di fiducia, successo e soddisfazione a lungo termine.

Questa guida ti illustrerà tutti i passaggi necessari per creare un marchio personale unico. Nel mercato del lavoro di oggi e nel panorama imprenditoriale, non c’è spazio per essere un altro volto nella folla. Devi separarti dalla concorrenza. Devi essere più attraente per il tuo pubblico target e puoi raggiungerlo creando un marchio personale riconoscibile.

Non tutto in questa guida sarà giusto per te.

Questa è una guida avanzata per costruire il tuo brand personale. Ci sono molte informazioni che coprono molti diversi passaggi che puoi prendere per costruire il tuo marchio personale.

Tuttavia, non è necessario seguire tutto in questa guida per raggiungere i tuoi obiettivi. Non tutto nella guida si applica a tutti, quindi se noti qualcosa che non si adatta alla tua visione o ai tuoi obiettivi, va bene.

Lo scopo di questa guida è di coprire il più possibile il processo di costruzione di un brand personale. Nel capitolo finale, discutiamo del perché è importante essere te stesso. Puoi prendere le informazioni qui come guida, ma usa le informazioni a modo tuo. Segui esattamente i passaggi o utilizza determinate informazioni e crea i tuoi passaggi per trovare il successo.

Raccolta di esperti: citazioni di individui di successo e influenti

Per questa guida abbiamo voluto includere citazioni di persone famose nel mondo online. Queste sono le persone che sono state la ragione del successo di alcuni dei marchi di maggior successo al mondo. Sanno cosa serve per avere successo e ciò include i loro sentimenti sulla costruzione di un marchio personale.

Abbiamo posto tre domande:

  1. Quale azione, decisione o scelta ha avuto il maggiore impatto sulla crescita del tuo marchio personale?
  2. Se oggi stessi costruendo una presenza online da zero, quali 3 cose considereresti per fornire il ROI (ritorno sugli investimenti) più grande in termini di tempo e denaro?
  3. Per coloro che desiderano creare un brand online forte, quali 3 influencer online consiglieresti di seguire?

In questa guida troverai le risposte e le azioni che puoi intraprendere per seguire i consigli di questi esperti.

Come creare la tua visione personale del marchio

Le aziende creano idee di visione e missione. La creazione di un brand personale inizia più o meno allo stesso modo creando una visione personale.

Solo tu puoi determinare come vuoi che si sviluppi la tua vita. Non puoi controllare ogni aspetto della tua vita, ma puoi creare una visione a lungo termine e sviluppare passi per raggiungere quella visione.

La visione della tua vita dovrebbe includere come ti vedi tra 10, 20 e persino 50 anni. Considera gli elementi della vita che ti renderebbero felice: una famiglia, una casa al mare, un lavoro aziendale impegnativo?

Come definire il pubblico di destinazione

Una volta che hai la tua visione, è il momento di determinare chi è il tuo pubblico di destinazione. Molti professionisti vendono qualcosa a qualcuno. Se stai cercando un lavoro, ti stai vendendo a un potenziale datore di lavoro. Se vuoi avviare un’attività in proprio, ti stai vendendo a potenziali clienti.

Ma il tuo pubblico di destinazione va oltre un datore di lavoro e un cliente. Stai cercando di costruire una comunità di persone – datori di lavoro, colleghi, influencer, ecc. – che possono essere tutti beni in diversi modi.

In questo capitolo, ti mostreremo come definire il tuo pubblico di destinazione. Conoscere la persona esatta a cui stai vendendo ti consente di comunicare più facilmente il tuo messaggio di marca.

Definisci il tuo pubblico di destinazione

Come costruire le tue risorse online e offline

Queste sono una serie di attività che richiedono attenzione quando stai costruendo il tuo brand personale. Dovrai proteggere nomi di dominio e siti Web per aiutarti a controllare il tuo brand personale durante la ricerca. Dovrai proteggere gli account dei social media per controllare il tuo marchio personale sui social network.

E dovrai sapere come fortificare queste risorse in modo da poter costruire la tua rete complessiva. In questo capitolo, esamineremo le risorse online e offline più importanti per la creazione del tuo brand personale fornendoti istruzioni dettagliate per proteggere e costruire ciascuno con una forte comunità.

Come costruire le tue risorse online e offline

Come costruire il tuo brand attraverso la divulgazione

Quando inizi a costruire il tuo brand personale è difficile ottenere visibilità. È necessario ottenere visibilità nei luoghi in cui il pubblico target sta trascorrendo del tempo.

In questo capitolo, spiegheremo come ottenere visibilità attraverso i media guadagnati, la pubblicità e alcune altre strategie. Seguire i passaggi di questo capitolo ti fornirà le formule per la creazione di contenuti che attirano il tuo pubblico di destinazione mentre ti stabilisci come autorità.

Come costruire il tuo marchio attraverso la divulgazione

Come monitorare il tuo marchio

Una volta stabilito il tuo brand personale e stai lavorando per farlo crescere, dovrai monitorare la crescita e la visibilità. È importante vedere come il tuo pubblico target ti associa al tuo settore e come si sentono nei tuoi confronti in generale.

In questo capitolo, condivideremo gli strumenti di monitoraggio con te e ti mostreremo come utilizzare tali strumenti in modo da sapere cosa pensa il tuo pubblico di te.

Come monitorare il tuo brand personale

Sii te stesso e sii sempre genuino

Chiuderemo la guida con un messaggio importante sull’essere unici. Vuoi influenzare gli altri, compresi i tuoi mentori, ma è importante che tu sia te stesso. È così che ti separerai dalla concorrenza.

L’intera guida che hai letto riguarda la costruzione del tuo brand personale. Non si tratta di copiare il marchio di qualcun altro. C’è molto da scoprire in questa guida. Ti viene richiesto di svolgere esercizi che ti consentono di capire di cosa sei appassionato e cosa ti renderebbe felice nella vita se ti siedi tra 50 anni da ora a riflettere.

Sii te stesso e sii sempre genuino è il consiglio migliore che ci sentiamo di farti.

Quindi, sei pronto a costruire il tuo brand personale? Speriamo di averti fornito una base più che sufficiente in questa guida e non vediamo l’ora di scoprire il tuo brand personale.

Hai bisogno di una mano? Vorresti lavorare o collaborare con noi? Non esitare a contattarci cliccando qui!

A presto!

Chi ha scritto questo articolo?

Francesco Borino
CO-FONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI OLTRE CONSULENZA

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