I 7 passi del logo design di Pual Rand

Indice

Peretz Rosenbaum, meglio noto come Paul Rand, è uno dei più influenti designers del ‘900, tra i fondatori dello Swiss Style è conosciuto soprattutto per i suoi loghi e la sua creatività. Questi sono i 7 passi del logo design per renderlo memorabile secondo Paul Rand.

I. RENDILO RICONOSCIBILE

Per essere riconoscibile deve essere unico e diverso dalla massa, deve distinguersi e non essere facilmente confuso o scambiato con gli altri logo competitivi.

II. DEVE ESSERE VISIBILE E LEGGIBILE

Un buon logo deve essere visibile e leggibile in ogni situazione. Le lettere prendono lo spazio necessario e lasciano il giusto quantitativo di bianco.

III. RENDILO ADATTABILE

Il tuo logo deve poter funzionare su una vasta gamma di prodotti e vari metodi di riproduzioni, ad esempio sulle t-shirt, online, sui biglietti da visita, sui tabelloni stradali, autovetture, divise e tutti i materiali di cui hai bisogno per comunicare.

IV. DEVE ESSERE MEMORABILE

Lo scopo del tuo logo è di essere indimenticabile cosi viene subito in mente quando al cliente servono i tuoi prodotti o servizio.

V. È UNIVERSALE?

Assicurati che il tuo logo abbia un messaggio universalmente riconosciuto da persone di diversa età e cultura.

VI. DEVE DURARE NEL TEMPO

Il tuo logo deve durare nel tempo ed essere efficace nonostante i colori o la moda del momento. Tutto cambia nel tempo quindi il tuo logo deve essere al di sopra di ogni tendenza grafica.

VII. RENDILO SEMPLICE!

Il tuo logo deve avere meno forme e colori possibile. Più il tuo marchio è pulito ed essenziale, più sarà unico, visibile, adattabile, memorabile, universale e senza tempo.

Ci sono due modi per capire se lo è:

  1. Rimpicciolisci il logo e poi ingrandiscilo a dismisura. Si legge ancora? E’ ancora riconoscibile?
  2. Disegna il tuo logo su un foglio di carta a mano in meno di 10 secondi. Se ci riesci e il logo è simile a quello originale allora è semplice.

Se il logo lo fai bene la prima volta seguendo questi ‘semplici passi del logo design’ non avrai mai bisogno di un re-brand o perdere altro tempo e fondi per rimediare ad errori commessi per strafottenza. Il tuo logo non è il tuo brand, la tua voce o tutto ciò che ti rappresenta, ma è un ingranaggio fondamentale, dagli la giusta importanza.

Paul Rand NeXT logo concept

Vuoi sapere di più? Puoi contattarci qui

Chi ha scritto questo articolo?

Gessica Sari
UI & GRAPHIC DESIGNER PRESSO OLTRE CONSULENZA

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Aiutaci a diffondere i nostri contenuti: fai clic su uno dei pulsanti sopra per scegliere in quale piattaforma condividere questo articolo, grazie!

Business senza limiti!

Ciao! Siamo Oltre. Aiutiamo gli imprenditori come te ad accelerare il loro flusso di lavoro ed aumentare i loro profitti.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.