Peretz Rosenbaum, meglio noto come Paul Rand, è uno dei più influenti designers del ‘900, tra i fondatori dello Swiss Style è conosciuto soprattutto per i suoi loghi e la sua creatività. Questi sono i 7 passi del logo design per renderlo memorabile secondo Paul Rand.
I. RENDILO RICONOSCIBILE
Per essere riconoscibile deve essere unico e diverso dalla massa, deve distinguersi e non essere facilmente confuso o scambiato con gli altri logo competitivi.
II. DEVE ESSERE VISIBILE E LEGGIBILE
Un buon logo deve essere visibile e leggibile in ogni situazione. Le lettere prendono lo spazio necessario e lasciano il giusto quantitativo di bianco.
III. RENDILO ADATTABILE
Il tuo logo deve poter funzionare su una vasta gamma di prodotti e vari metodi di riproduzioni, ad esempio sulle t-shirt, online, sui biglietti da visita, sui tabelloni stradali, autovetture, divise e tutti i materiali di cui hai bisogno per comunicare.
IV. DEVE ESSERE MEMORABILE
Lo scopo del tuo logo è di essere indimenticabile cosi viene subito in mente quando al cliente servono i tuoi prodotti o servizio.
V. È UNIVERSALE?
Assicurati che il tuo logo abbia un messaggio universalmente riconosciuto da persone di diversa età e cultura.
VI. DEVE DURARE NEL TEMPO
Il tuo logo deve durare nel tempo ed essere efficace nonostante i colori o la moda del momento. Tutto cambia nel tempo quindi il tuo logo deve essere al di sopra di ogni tendenza grafica.
VII. RENDILO SEMPLICE!
Il tuo logo deve avere meno forme e colori possibile. Più il tuo marchio è pulito ed essenziale, più sarà unico, visibile, adattabile, memorabile, universale e senza tempo.
Ci sono due modi per capire se lo è:
- Rimpicciolisci il logo e poi ingrandiscilo a dismisura. Si legge ancora? E’ ancora riconoscibile?
- Disegna il tuo logo su un foglio di carta a mano in meno di 10 secondi. Se ci riesci e il logo è simile a quello originale allora è semplice.
Se il logo lo fai bene la prima volta seguendo questi ‘semplici passi del logo design’ non avrai mai bisogno di un re-brand o perdere altro tempo e fondi per rimediare ad errori commessi per strafottenza. Il tuo logo non è il tuo brand, la tua voce o tutto ciò che ti rappresenta, ma è un ingranaggio fondamentale, dagli la giusta importanza.

Vuoi sapere di più? Puoi contattarci qui